Velletri – Rocca di Papa, il Soccorso Alpino Lazio interviene nel Parco dei Castelli Romani per soccorrere un ciclista caduto
Velletri- Rocca di Papa, il Soccorso Alpino Lazio è intervenuto nel territorio del Parco dei Castelli Romani, in un territorio confinante tra i due comuni, per soccorrere un ciclista caduto nel pomeriggio di ieri. Gli specialisti Soccorso Aplino Fluviale sono intervenuti con tempestività poco dopo le 13.30 per prestare soccorso ad un ciclista coinvolto in un incidente in località “Le Grotticelle” sul sentiero Ippovia nella zona dei Pratoni del Vivaro nel tratto di Bosco che tocca 3 comuni Nemi, Rocca di Papa e Velletri.
L’incidente ha coinvolto un uomo di 67 anni residente nella zona di Vermicino, comune di Frascati, il quale, a causa di una caduta dalla sua mountain bike in un punto scosceso, ha riportato diversi traumi alla testa e alla schiena ferendosi gravemente. La centrale operativa del 118 è stata prontamente allertata e l’eliambulanza Pegaso 21 è stata dispiegata in volo sul luogo dell’incidente. Tuttavia, a causa della fitta vegetazione circostante, non è stato possibile atterrare nelle immediate vicinanze dell’infortunato.
Per garantire il soccorso necessario, il personale sanitario e il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino Lazio si sono calati in una zona sicura a breve distanza dall’incidente. Da lì, la squadra di specialisti ha proceduto a piedi fino al luogo in cui si trovava l’uomo ferito, lavorando in stretta collaborazione con il personale dell’ambulanza del 118 che era già presente sul posto.
Una volta raggiunto l’infortunato, questo è stato prontamente stabilizzato, messo in sicurezza e sulla barella tecnica. Successivamente, è stato trasportato a spalla in una zona adatta aperta, dove è stato imbracato e tirato sull’elisoccorso con il verricello in dotazione al personale del mezzo aereo. Una volta caricato a bordo dell’eliambulanza, i sanitari lo ha trasportato all’ospedale San Camillo di Roma per ricevere le cure mediche necessarie dove è arrivato in codice rosso con traumi alla testa e alla schiena importanti. L’intervento ha richiesto circa 2 ore di operazioni molto impegnative e delicate, in una zona impervia nel fitto bosco del Parco Regionale dei Castelli Romani. Sul posto hanno dato ausilio ai soccorritori anche una pattuglia dei Carabinieri e una dei Guardiaparco dei Castelli, i soccorsi sono stati chiamati da altri ciclisti in mountain bike di passaggio, di Genzano e altri comuni dei Castelli Romani.
Last Updated on 10 Settembre 2023 by