Velletri-Rocca di Papa, prossimo weekend Festa della Transumanza con il Parco dei Castelli Romani
Velletri-Rocca di Papa – Velletri, come lo scorso anno, la settimana prossima ci sarà la Festa dei Parchi e anche quest’anno il Parco dei Castelli Romani ha organizzato degli eventi con escursioni su due giorni.
“Il tema su cui ci basiamo in questo appuntamento è la transumanza – scrivono dalla sede dell’Ente – faremo due escursioni che partiranno sabato mattina, una da Lariano e una da Castel Gandolfo, che arriveranno al Buttero contemporaneo che si trova al Vivaro, zona di Velletri, dove lo scorso anno si è anche dormito”.
Ci sarà anche una tavola rotonda sabato 27 maggio dalle 17 dove si parlerà di Transumanza, con stand, spettacoli equestri e ci sarà la possibilità di mangiare e dormire in tenda esattamente come nelle edizioni precedenti. Il giorno seguente domenica 28 maggio si partirà alla volta di Rocca di Papa e si arriverà ai Campi di Annibale, dove si svolge la Festa dei Parchi al Parco Pubblico della zona e verrà presentato il nuovo Cammino della Transumanza Laziale e la guida che hanno prodotto i ragazzi del servizio civile. Il Parco Regionale dei Castelli Romani ed i guardiaparco saranno a disposizione dei numerosi visitatori previsti.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi, ideata e promossa alcuni anni fa dalla Regione Lazio.
La Transumanza è la migrazione naturale stagionale dei greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso altri pascoli pianeggianti inserita, inoltre, nel 2019 anche come scheda dell’UNESCO.