Velletri, Rocca di Papa, Rocca Priora, Artena – Sulle strade provinciali, Il Tour dell’Immondizia, boschi e bordi stradali stracolmi di rifiuti di ogni genere
Velletri, Rocca di Papa, Rocca Priora, Artena – Un vero e proprio “Tour dell’Immondizia” persiste da tempo immemorabile lungo le strade provinciali gestite da Città Metropolitane tra via dei Laghi, via Pratoni del Vivaro e via Tuscolana, zona Macere di Artena.
Lungo le strade, ai bordi, che invadono quasi la carreggiata si può notare immondizia di ogni genere, montagne di rifiuti, anche speciali e pericolosi e carcasse di auto cannibalizzate .
Da vecchi elettrodomestici, televisioni, frigo, lavatrici, armadi, divani, materassi, letti, materiale da scarto edile e di lavorazione da cantieri, rifiuti speciali e pericolosi, vernici, plastica, mobili, vetro, indifferenziata, legno. Nei boschi interni anche molte carcasse di auto abbandonate, cannibalizzate e altro materiale gettato da mani senza scrupoli.
E perfino volantini e materiale pubblicitario non consegnato, buttato a quintali lungo la fitta boscaglia, come segnalano alcuni comitati e cittadini per la tutela dell’ambiente e dei boschi tutte le settimane. Il territorio più colpito è quello a ridosso dei Pratoni del Vivaro, ma anche Monte Faete, Colle Iato, Monte Artemisio, Macere di Artena, SP Carchitti, via Tuscolana, le discariche a cielo aperto toccano i territori dei comuni di Velletri, Artena, Rocca di Papa, Rocca Priora, Palestrina e piu a nord anche di altri comuni più alti immersi nel verde.Â