Velletri – Vittorio Sgarbi ospite della libreria Mondadori Bookstore presso il teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”
Velletri – Vittorio Sgarbi sarà ospite della libreria Mondadori Bookstore di Velletri presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté” a Velletri, per presentare il suo nuovo libro “Il bene e il male. Dio, arte, scienza” La nave di Teseo – Mercoledì 14 Ottobre alle ore 18.30.
“Un filosofo della scienza, Giulio Giorello, e uno storico dell’arte, Vittorio Sgarbi, si confrontano con il mistero di Dio, in un incontro appassionato tra arte, scienza e filosofia. Dalla Trinità di Masaccio all’Urlo di Munch, passando per i capolavori di Piero della Francesca, Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna e Caravaggio, i due autori raccontano come l’arte cristiana ha rappresentato il volto di Dio, il suo corpo. Incrociano così le intuizioni e le domande della scienza moderna, da Galileo a Newton, e le riflessioni della filosofia e della poesia, da Spinoza a Leopardi, a Nietzsche: il corpo di Dio è soggetto alla gravità come qualsiasi altro corpo mortale? Dio è morto? In un confronto laico, ribelle e sorprendente, Giorello e Sgarbi non trascurano i temi etici più attuali: il rapporto tra scienza e Stato, tra medicina, corpo e anima, l’eutanasia, i dogmi della politica e i pericoli di una democrazia affidata ai social, il valore della verità nell’arte e nella scienza. E, insieme, danno vita a uno straordinario esercizio di spirito critico, nel nome della bellezza e della libertà di pensiero.”
Vittorio Sgarbi è un noto critico e storico dell’arte, ha ricoperto altresì vari ruoli in settori eterogenei, come quello della politica o della televisione. Durante la sua carriera ha curato mostre sia in Italia che all’estero ed è autore di numerosi saggi.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti. Sarà garantito un accesso prioritario a chi effettuerà la prenotazione o l’acquisto di una copia del libro presso uno dei 3 punti vendita: Velletri, Genzano e Lariano. L’acquisto del libro sarà possibile anche durante l’evento.
Per info e prenotazioni 06/96155094 – prenotazioni@velletrilibris.it
Ideato e realizzato dalla libreria Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano in collaborazione con la Fondazione De Cultura. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative Anti-Covid 19. Posti limitati e distanziati.
Last Updated on 28 Marzo 2021 by
Un pensiero su “Velletri – Vittorio Sgarbi ospite della libreria Mondadori Bookstore presso il teatro Artemisio “Gian Maria Volonté””