Volo salva-vita da Atene a Roma per un bambino di 7 anni
ROMA, 22 FEB – Un bambino di sette anni in pericolo di vita ha viaggiato a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare all’interno di una ambulanza assistito da un’equipe del “Bambino Gesù”: sarà curato grazie a un programma di cooperazione tra il Centro nazionale trapianti italiano e quello greco. Secondo quanto riporta Ansa il piccolo paziente, di nazionalità greca, in imminente pericolo di vita per una gravissima cardiopatia, necessitava di essere trasferito d’urgenza all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Per la tipologia di trasporto si è reso necessario, l’utilizzo di un C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, velivolo idoneo ad imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato il bambino, monitorato ed assistito in circolazione extracorporea (Ecmo) da un’equipe medica composta da infermieri, rianimatori e cardiochirurghi.
Effettuate dall’equipaggio militare tutte le procedure necessarie, il velivolo, decollato dall’aeroporto di Pisa, si è dapprima diretto a Ciampino da dove è poi decollato alla volta di Atene, intorno alle 11 di ieri mattina. Qui il piccolo, a bordo dell’ambulanza, è stato subito imbarcato sul velivolo per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio all’Aeroporto di Ciampino, avvenuto poco dopo le 19, l’ambulanza si è diretta all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per il successivo ricovero in attesa di trapianto.
Crosetto, volo conferma importanza trasporti sanitari d’urgenza
ROMA, 22 FEB – “Quello compiuto ieri da Atene a Roma, a favore di un bimbo di 7 anni in imminente pericolo di vita, conferma l’importanza dei trasporti sanitari d’urgenza garantiti ogni giorno dall’Aeronautica Militare per la collettività”. A dirlo è il ministro della Difesa Guido Crosetto
in un tweet.
Last Updated on 22 Febbraio 2023 by wpadmin