Vredestein: la prototipazione virtuale per lo sviluppo di nuovi pneumatici
(Adnkronos) –
Vredestein Quarta Pro EV è un pneumatico all-season europeo che nasce per veicoli elettrici. È stato sviluppato sulla piattaforma di prototipazione e simulazione virtuale della Apollo Tyres, ci ha permesso di ridurre significativamente costi e tempi di sviluppo della nuova gomma, con conseguente minore impatto ambientale, il Vredestein Quatrac Pro EV è stato lanciato lo scorso mese di novembre. Rappresenta il primo pneumatico per veicoli a zero emissioni, venduto in Italia, ad essere stato sviluppato nel minor tempo possibile, l’utilizzo della piattaforma di simulazione e prototipazione in-house, potenziata negli anni dal team di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres, migliora l’efficienza dei processi di progettazione e collaudo. Le simulazioni al computer consentono di migliorare le caratteristiche prestazionali dello pneumatico, dalla resistenza di rotolamento all’aderenza, al comfort e rumorosità, il team di ricerca e sviluppo grazie alla tecnologia di simulazione, ha ottimizzato il processo di costruzione di profilo e battistrada, riducendo la resistenza al rotolamento e aumentando così l’autonomia di guida. Per valutare uno pneumatico prima del lancio, l’utilizzo del computer consente una sostanziale riduzione della quantità di materie prime utilizzate per valutare le mescole sperimentali e per la produzione di pneumatici di prova. Un approccio che ha consentito alla Apollo Tyres di ridurre significativamente l’emissione di CO2 generate durante le fasi di preproduzione e test degli pneumatici.
Udo Kuhlmann, Group Head R&D Europe di Apollo Tyres: “Il maggior ricorso dell'uso della prototipazione virtuale nello sviluppo dei nostri prodotti ha rappresentato un punto di svolta per la nostra azienda, consentendoci di soddisfare e superare i criteri relativi alle prestazioni in modo rapido e affidabile. Investiamo in software di simulazione da oltre 25 anni; il nostro ambiente di prototipazione virtuale più recente è ora fondamentale per aiutarci a mantenere un vantaggio competitivo.
I test nel mondo reale rimangono indispensabili. I nostri pneumatici vengono spesso acquistati da appassionati di guida e dobbiamo adottare una valutazione oggettiva, oltre che virtuale. Per migliorare ulteriormente la piattaforma, ora stiamo sfruttando gli sviluppi del settore del computing ad alte prestazioni e della simulazione basata su cloud”.
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Last Updated on 24 Marzo 2023 by Redazione