Zagarolo, differenziata al 65%: tanti progetti per migliorare la raccolta
Dal 2014 al 2020 la raccolta differenziata di Zagarolo è cresciuta dal 58% al 65%, raggiungendo quella percentuale che la normativa impone nel “Testo Unico Ambientale”.
“Un risultato che vorremmo continuare a migliorare fino a raggiungere e superare la percentuale del 70%” spiega il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi. “La raccolta differenziata nel centro storico è cambiata con le eco-isole informatizzate che hanno migliorato il servizio, rendendolo più accessibile. Negli scorsi anni, inoltre, sono state importanti anche le campagne di informazione nelle scuole che hanno sensibilizzato i nostri ragazzi al tema ambientale”.
“Agli inizi di quest’anno abbiamo affrontato il problema dell’abbandono dei mozziconi con l’installazione di posaceneri nelle zone più sensibili di Zagarolo; per il futuro abbiamo iniziative e progetti tesi al raggiungimento della soglia del 70% di raccolta differenziata”.
“A breve posizioneremo le macchine mangia plastica su quattro aree del territorio” aggiunge l’assessore alle Politiche Ambientali Andrea De Santis. “Questi raccoglitori metteranno in relazione il recupero della plastica e le attività produttive del territorio. Si tratta di un sistema che permette a chi ricicla le bottiglie della plastica di ottenere in cambio eco buoni, ovvero sconti sugli acquisti negli esercizi convenzionati di Zagarolo”.
“Altra iniziativa che partirà è quella che prevede l’installazione di 3 compostiere di comunità: macchine in grado di svolgere il processo di compostaggio che saranno posizionate nelle mense dei due istituti scolastici e una terza, più grande, verrà messa a disposizione degli utenti nell’isola ecologica”.
“Stiamo predisponendo, infine, maggiori controlli sulle aree colpite dal fenomeno di abbandono di rifiuti e nuove campagne di informazione per coinvolgere e interessare scuole e studenti”.