Zagarolo, “Intercultural Cities Certamen”: dieci scuole da tutta Italia per la competizione scolastica sui beni UNESCO
Zagarolo – L’11, 12 e 13 Aprile 2024 a Palazzo Rospigliosi si terrà ”Intercultural Cities Certamen – Le nuove vie della pace, tutta la bellezza del Mondo”, una competizione tra studenti che verterà sulle conoscenze di dieci beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e appartenenti a tutti i continenti.
“Tre giorni di studio a Zagarolo con scuole provenienti da tutta Italia, un vero onore per la nostra Città ospitare centinaia di ragazze e ragazzi che si sfideranno in una tematica culturale e geografica – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Non mancheranno eventi paralleli nei quali i protagonisti saranno gli studenti; quest’ultimi toccheranno con mano le eccellenze del territorio, visiteranno dimore storiche ed effettueranno trekking sulle nostre aree verdi. Un ringraziamento al Consigliere Alberto Iacovacci per aver ideato e organizzato l’evento, agli uffici comunali e all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per il supporto, ai Castelli della Sapienza per il contributo e patrocinio, alle scuole per la partecipazione a tutti i commercianti e associazioni che contribuiscono all’organizzazione”.
Nel programma spicca la visita al Museo del Giocattolo, il trekking lungo il sentiero dei “Boattieri”, il reading di poesie con degustazioni nello Spazio delle Officine Creattive di Palazzo Rospigliosi e l’inaugurazione della targa all’entrata della Città “Zagarolo Città del Dialogo”.
Le scuole che parteciperanno al “Certamen” sono:
- ZAGAROLO – Liceo Borsellino-Falcone
- ANCONA – Liceo Carlo Rinaldini
- CASALECCHIO DI RENO – Istituto Alberghiero Luigi Veronelli
- CREMONA – Liceo Antonio Stradivari
- MONTEPULCIANO – Liceo Poliziano
- PALESTRINA – Liceo Eliano
- PARMA – Liceo Romagnosi
- ROMA – Liceo DAF
- SIENA – Liceo musicale Piccolomini
- SIENA – Liceo classico Piccolomini
Il progetto porta il finanziamento del Consorzio “I Castelli della Sapienza”, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Regione Lazio, lo Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo, del Consiglio d’Europa e de “Le Città del Dialogo” e la collaborazione dell’Associazione Commercianti ZaCa, della Pro Loco di Zagarolo, dell’Associazione Amici di Zagarolo, Wiki, Nina Trinca, Azienda agricola Cesare Loreti, Macelleria Pacifici, Gabio Emozioni Floreali e Archeologia Viva.
Nostro precedente articolo dedicato alla competizione: Zagarolo, “Intercultural Cities Certamen”: ad aprile 2024 presso Palazzo Rospigliosi dieci scuole da tutta Italia per la competizione scolastica sui beni UNESCO
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 1 Aprile 2024 by Autore P