Zagarolo sostiene la Giornata mondiale dell’Endometriosi che ricorre oggi 28 marzo

Zagarolo sostiene la Giornata mondiale dell’Endometriosi che ricorre oggi 28 marzo

Zagarolo – Oggi, Giovedì 28 Marzo 2024, ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, un appuntamento per far conoscere e porre l’attenzione su una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

Si stima che nel mondo siano circa 190 milioni le donne e le adolescenti (tra il 2 e il 10% della popolazione femminile generale) colpite da endometriosi durante l’età riproduttiva;
in Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

Lo scorso anno la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ha aperto un numero verde, 800 592 782, attraverso il quale le donne potranno rappresentare i loro dubbi, chiedere informazioni, sia di tipo diagnostico che terapeutico, ricevendo in breve risposte da ginecologi esperti di tale patologia.

Un primo passo importante volto a garantire una diagnosi precoce e un adeguato trattamento terapeutico alle donne affette da endometriosi.

Last Updated on 28 Marzo 2024 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati