Zagarolo, videosorveglianza ambientale: le attività di controllo e tutela del territorio contro lo sversamento illegale dei rifiuti
Zagarolo – Nella prima parte di quest’anno il comune di Zagarolo comunicò l’ultimazione dei lavori di installazione della videosorveglianza al fine di sanzionare tutte le persone colte ad abbandonare i rifiuti in strada nel comune.
Proprio grazie alle telecamere di sicurezza, la Polizia Locale di Zagarolo prosegue le attività di controllo e di tutela del territorio. Le sanzioni per mancato conferimento dei rifiuti sono dodici, ognuna di un importo pari a 250,00€ per un totale di 3.000,00€.
L’abbandono dei rifiuti è un reato e, a seconda di come viene perpetrato, comporta sanzioni pecuniarie e può sfociare anche nel penale.
Più precisamente, le sanzioni hanno come dicitura questa motivazione “rifiuti non correttamente conferiti e diversificati per categoria merceologica e in giorno diverso da quelli stabiliti nel calendario della raccolta differenziata, in contrasto con quello definito nell’Ordinanza Sindacale n°137 del 29/11/2016”.
Per info e segnalazioni: polizialocale@pec.comunedizagarolo.it.