“Zagathon 4 next” laboratorio con tecnologie digitali di Lazio Innova
Lazio Innova, in collaborazione con SET e con Mylia, il brand di Adecco che si occupa di formazione e sviluppo, organizza a Palazzo Rospigliosi Zagarolo, un laboratorio di co-progettazione per sostenere la progettazione di luoghi e prodotti basati sull’inclusione e sulla forza della diversità.
“Zagathon 4 next – L’Edutainment come leva di inclusione” è un laboratorio di intrattenimento educativo che utilizza tecnologie digitali per la realizzazione percorsi di formazione professionale, al fine di sostenere i valori come l’inclusività e la riflessione sulle discriminazioni.
OBIETTIVO
L’obiettivo di “Zagathon 4 Next – L’Edutainment come leva di inclusione” è guidare i partecipanti a disegnare prodotti digitali per la formazione professionale che sappiano sfruttare le dinamiche del gioco per insegnare il rispetto reciproco, la valorizzazione delle diversità e l’inclusione.
Il laboratorio, inoltre, vuole promuovere e sviluppare l’uso delle tecnologie digitali per abilitare l’impresa sociale e realizzare l’economia civile e sostenere l’inclusione.
A CHI È RIVOLTO
Il percorso formativo è rivolto a studenti, tra cui laureati e laureandi e diplomati, e professionisti che vogliono rafforzare il collegamento tra formazione sui temi del design dei servizi digitali e il mondo delle imprese.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede la partecipazione a cinque giornate di lavoro strutturate in sessioni di formazione innovativa e progettazione collaborativa su uno o più prodotti/servizi, capaci di generare valore aggiunto nel settore definito, e avere una sua collocazione sul mercato, suddivise nei seguenti temi:
– “Education & Contamination” (1° giornata)
Obiettivo: presentazione programma, conoscenza dei team e condivisione dei modelli di Progettazione UX. Esposizione delle tematiche da affrontare da parte dei partner leader individuati da Zagathon4Next e brainstorming collettivo per la generazione di un basket of ideas. Milestone: formazione dei team e condivisione degli obiettivi e delle metodologie del programma. Brief per fase di Design;
– “Collaborative design” (2°, 3° e 4° giornata)
Obiettivo: co-creazione del progetto che preveda suggerimenti e integrazioni tra know-how delle aziende leader, degli esperti di settore e dei team selezionati.
Milestone: compilazione del documento finale di progetto;
– “Project Presentation” (5° giornata)
Obiettivo: definizione degli elementi di presentazione del progetto condivisione del progetto di design.
Milestone: presentazione del progetto.
MODALITÀ E SCADENZA
Le domande di partecipazione devono essere inviate compilando il modulo di iscrizione disponibile al link qui e inviando una mail di conferma di candidatura all’indirizzo zagarolo@lazioinnova.it, entro le ore 17.00 di Lunedì 9 Maggio.