Bando “Vitamina G” della Regione Lazio La Regione Lazio, premia le idee dei giovani under 35 che hanno deciso di realizzare il proprio progetto riguardante l’innovazione culturale, sociale e tecnologica 
La Regione Lazio premia le idee dei giovani Under 35 che hanno deciso di realizzare il proprio progetto riguardante l’innovazione culturale, sociale e tecnologica. Possono partecipare tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni che intendono dare vita alla propria proposta, affinché essa promuova aggregazione, integrazione, solidarietà, pari opportunità, contrasto alla violenza e legalità.
Oltre a favorire lo spirito di iniziativa dei giovani, il bando Vitamina G intende accompagnare le idee delle ragazze e dei ragazzi della Regione Lazio attraverso un percorso volto al loro inserimento nella vita sociale locale, nonché a renderli protagonisti dello sviluppo della propria comunità e del proprio territorio.
Chi può partecipare
Possono partecipare i residenti nel Lazio tra i 18 e i 35 anni, riuniti in:
- Associazioni Giovanili singole o riunite in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che abbiano un direttivo formato da un maggioranza di giovani under 35;
- Gruppi informali composti da almeno 3 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- Associazioni Giovanili risultate vincitrici e non rinunciatarie del bando Vitamina G 2020.
Come Partecipare
Per partecipare è necessario compilare la domanda attraverso la piattaforma telematica disponibile sul sito nella sezione dedicata a Vitamina G2 entro e non oltre le ore 18.00 del 30 luglio 2022. La procedura è guidata ed accompagnata da appositi video tutorial.
Per domande è possibile contattare il numero verde 800 98 97 96 nei giorni lavorativi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 o scrivere a politichegiovanilisport@regione.Lazio.it. Saranno inoltre organizzati webinar e incontri di approfondimento.
SCARICA IL BANDO | SCARICA MODULI | COMPILA IL FORM
Risorse
VitaminaG attua l’Accordo tra la Regione Lazio e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il finanziamento complessivo è pari a euro 2.250.000.
A ciascuna area di intervento di cui all’Art. 2 è destinata una quota pari a euro 375.000,00.
Una ulteriore quota pari a 375.000,00 euro è riservata alle Associazioni Giovanili, singole o riunite tra loro in ATS, risultate vincitrici e non rinunciatarie del bando Vitamina G 2020.
Cosa finanzia
I progetti devono essere realizzati nel Lazio ed essere riconducibili a ciascuna delle seguenti Aree di intervento:
- valorizzazione del territorio e turismo;
- rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente;
- inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva;
- cultura e creatività;
- qualità della vita, sport e benessere psicofisico;
- transizione digitale e innovazione (trasversale alle altre cinque aree).
I progetti ammessi dovranno essere completati entro un periodo massimo di 12 mesi.