Le INFO News del giorno – 10 marzo 2023 Sera
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.
Buona lettura!
Autonomia: crescono adesioni a ‘Uniti e Uguali’ prima manifestazione nazionale il 17 a Napoli
Si chiama “Uniti e Uguali” la prima manifestazione nazionale del 17 marzo indetta a Napoli per affermare il valore della solidarietà nazionale proprio nella data dell’anniversario dell’Unità d’Italia, contro il ddl Calderoli sull’autonomia differenziata. Hanno dichiarato la loro adesione all’iniziativa organizzata dai sindaci di Recovery Sud con la Lega delle Autonomie Locali, il Tavolo No Ad, il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e il Sindacato Medici Italiani. Ci saranno inoltre l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi), la Cgil e la Uil Campania, il Movimento 24 Agosto per l’equità territoriale, Prc Campania, Carta di Venosa, Futuro Meridiano. Inoltre hanno annunciato la loro presenza i parlamentari Gian Mauro Dell’Olio, del Movimento 5 Stelle, Marco Sarracino e Ubaldo Pagano, del Partito Democratico.
Caserta, rapine a uffici postali: 2 fermi
Rapine agli uffici postali del casertano, fermate due persone: un 45enne e un 22enne.
Ucraina, Tajani: “Il 26 aprile una conferenza per la ricostruzione”
“Oggi in collegamento con i Ministri degli Esteri del G7 ho annunciato che il Governo organizzerà il 26 aprile una conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, con il contributo delle imprese italiane”. È il tweet del ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Prosegue il nostro impegno in favore della pace e della libertà per il popolo ucraino” aggiunge.
Ue, Gentiloni: “Sicuramente l’inflazione scenderà”
L’inflazione in Europa “certamente scenderà” e questa sarà “un’ottima notizia” per chi percepisce uno stipendio. Lo sottolinea il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, a margine di una conferenza stampa a Bruxelles.
Brignone: “Fiera di essere sul podio con Shiffrin”
“Sono fiera di essere sul podio con una campionessa del calibro di Mikaela Shiffrin”. Sono le parole di Federica Brignone, dopo lo splendido secondo posto al gigante di Are.