Le INFO News del giorno – 11 marzo 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Rifiuti: Minardo (Lega), ‘Schifani commissario? Bene ma non sia medaglia di cartone’
“Schifani commissario straordinario per l’emergenza rifiuti? Sarebbe una cosa ottima ma non deve essere una medaglia di cartone”. Così Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati a proposito delle indiscrezioni sull’interlocuzione con il governo nazionale per arrivare alla nomina del presidente della Regione Siciliana a commissario per l’emergenza rifiuti.
Terremoto oggi in Calabria, scossa magnitudo 3.8 in provincia di Cosenza
Una scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 11.58 a 2 km dal comune di San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è avvenuto a una profondità di 83 km.
Iran: a Roma ‘Poisoned by the Islamic Regime’, la nuova opera della Street Artist Laika
Nella notte tra il 9 e il 10 marzo, in via Nomentana (all’altezza della Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura), nei pressi dell’Ambasciata Iraniana è apparsa la nuova opera della Street Artist Laika, dal titolo ‘Poisoned by the Islamic Regime’. Il poster, affisso nella settimana dell’8 marzo giornata internazionale della donna, ritrae una studentessa con l’Hijab e la maschera antigas che studia un manuale su “come rovesciare il regime islamico”. L’immagine vuole essere un chiaro riferimento agli avvelenamenti crescenti nei luoghi di studio ai danni delle studentesse.
Ucraina, forti esplosioni a Melitopol occupata dai russi
Oltre 10 forti esplosioni si sono udite nella parte nord di Melitopol, città ucraina occupata dai russi. Lo riferisce su Telegram il sindaco ucraino in esilio, Ivan Fedorov, rilanciato da Ukrinform.
Short track, Mondiali: Sighel oro nei 500 metri e argento nei 1500
La penultima giornata dei Campionati Mondiali di short track si è conclusa nel segno di Pietro Sighel. L’azzurro ha illuminato il ghiaccio del Mokdong Ice Rink di Seul (Corea del Sud) conquistando la medaglia d’oro nei 500 metri. Dietro di lui il canadese Steven Dubois (argento) e l’olandese Jens van ‘t Wout (bronzo). Splendida rimonta dell’italiano, partito nelle retrovie ma capace di piazzare la zampata risolutiva al fotofinish.
Fonte: adnkronos