Le INFO News del giorno – 13 maggio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 13 maggio 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Crosetto: “Spiace Rovelli fuori da Fiera Francoforte, nessuna pressione governo”

“Sono assolutamente certo che nessun membro del Governo o delle istituzioni italiane abbia fatto alcuna pressione o rivolto richieste agli editori italiani per non far tenere al prof Rovelli la sua prolusione alla Buchmesse. Anzi, sono certo che a nessuno nemmeno sia passato per l’anticamera del cervello”. Guido Crosetto, ministro della Difesa, con una nota si esprime così sulla vicenda che ha coinvolto Carlo Rovelli. Il fisico ha denunciato l’esclusione dalla Fiera del Libro di Francoforte e ha collegato il provvedimento alle polemiche per il suo intervento al concertone del primo maggio. In quell’occasione, Rovelli si è scagliato contro Crosetto stigmatizzando anche la posizione dell’Italia in relazione alla guerra tra Ucraina e Russia.

Zelensky a Roma, hacker russi attaccano siti italiani

Gli hacker russi di No name hanno rivendicato su Telegram attacchi hacker ad alcuni siti istituzionali italiani nel giorno della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra cui quello del Csm e del Viminale. In realtà l’attacco al Viminale non ha prodotto effetti perché è stato preso di mira un dominio sbagliato. La Polizia Postale sta monitorando eventuali segnalazioni, ma al momento non risultano criticità.

Il Comune più povero d’Italia? Si trova al Nord: la mappa della Cgia

Circa 500 km separano il comune più ricco d’Italia e quello più povero: lo segnala la Cgia spiegando che si tratta rispettivamente di Lajatico (provincia di Pisa) e Cavargna (provincia di Como), al confine con la Svizzera. I dati raccontano che i 985 contribuenti residenti a Lajatico nel 2021 hanno dichiarato un reddito complessivo Irpef medio pari a 54.708 euro, mentre i 94 presenti nel borgo di Cavargna, invece, solo 6.314 euro. Una differenza di quasi nove volte sulla quale peraltro non è certamente non è indifferente l”effetto Bocelli’ visto che il tenore ha la residenza nel piccolo comune toscano.

Il 76enne è stato aggredito a coltellate la sera dell’11 maggio a Taghazout non lontano da Agadir

Tre persone di età compresa tra 23 e 40 anni sono state arrestate per il loro presunto coinvolgimento nell’uccisione in Marocco del pensionato italiano Luciano Calzini. Lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Map, citando una fonte della sicurezza.

Giro d’Italia 2023, Healy vince per distacco l’ottava tappa

Ben Healy vince per distacco l’ottava tappa del Giro d’Italia, la Terni-Fossombrone di 207 km. Il corridore irlandese della EF Education-EasyPost si impone dopo una fuga di quasi 50 km con 1’50” sul canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech), terzo l’italiano Filippo Zana (Jayco-AlUla). Il norvegese Andreas Leknessund (Dsm) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. Domani nona frazione, una cronometro di 35 km con partenza da Savignano sul Rubicone e arrivo a Cesena.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 13 Maggio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati