Le INFO News del giorno – 4 aprile 2023 Sera
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa Sera.
Buona lettura!
Hikikomori in Italia, più ragazze e sempre più giovani: età clou 13 anni
Spariscono per mesi risucchiati dalle pareti delle loro camerette e non escono più di casa, non parlano con nessuno. Sono i baby-Hikikomori italiani. A sorpresa più ragazze. E sempre più giovani. E’ la fotografia scattata dallo studio ‘Dipendenze comportamentali nella Generazione Z’, frutto di un accordo tra il Dipartimento Politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri e il Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità, presentato oggi con un convegno a Roma nella sede dell’Iss. Il fenomeno dell’isolamento sociale – che nella sua manifestazione clinica più estrema è conosciuto appunto come Hikikomori – “è diffuso” nella generazione Z.
Il messaggio di Trump: “Oggi mi arrestano, giorno tragico”
“Un giorno tragico” per gli Stati Uniti. Donald Trump continua a incitare i suoi sostenitori a poche ore dall’udienza a New York per la sua incriminazione nell”indictment day’ destinato a monopolizzare le news di tutto il mondo. Riferisce la Nbc che l’ex presidente degli Stati Uniti, in una mail inviata ai finanziatori, scrive: “Oggi piangiamo la fine della giustizia in America. Oggi è il giorno in cui un partito politico al potere ARRESTA il suo principale avversario per non aver commesso alcun reato”. Trump prosegue: “Il nostro movimento ha superato così tanto. E non c’è dubbio nella mia mente che prevarremo ancora una volta e conquisteremo la Casa Bianca nel 2024”. La mail contiene un link per procedere alle donazioni alla sua campagna, chiedendo finanziamenti tra i 24 ed i mille dollari.
Finlandia oggi nella Nato, Russia avverte: “Costretti a contromisure”
La Finlandia è entrata nella Nato e la sua bandiera sventola da oggi nel quartier generale dell’Alleanza a Evere, alla periferia nord di Bruxelles. “Questo è un giorno storico – dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg durante l’alzabandiera, al fianco del presidente Sauli Niinisto – diamo il benvenuto alla Finlandia come nuovo membro della nostra alleanza”. “Alziamo la bandiera finlandese – continua – per la prima volta qui al quartier generale della Nato. Trentuno bandiere sventolano insieme come simbolo di unità e solidarietà. In questo giorno del 4 aprile 1949 è stato firmato il trattato di Washington, per creare uno scudo contro l’aggressione e la paura dell’aggressione. Per quasi 75 anni questa grande alleanza ha protetto le nostre nazioni e continua a farlo oggi, ma la guerra è tornata in Europa e la Finlandia ha deciso di aderire alla Nato e di essere parte dell’alleanza di maggior successo al mondo”.
Decreto Pa, bozza: nuove assunzioni in arrivo
Assunzioni in arrivo nella Pubblica Amministrazione. E’ quanto previsto dalla bozza del decreto della Pa. In un primo momento si era parlato di circa 3mila posti, ma fonti di Palazzo Chigi “precisano che le anticipazioni sul provvedimento costituiscono la mera sommatoria delle proposte avanzate dai singoli ministeri”. “Su tali richieste è in corso un approfondimento e una verifica di fattibilità di sistema e di copertura finanziaria. Pertanto, dopo tale valutazione i numeri e l’impatto risulteranno fortemente ridimensionati. Il governo è impegnato a garantire la funzionalità delle amministrazioni in un quadro di equilibrio e di efficienza”.
Rai, Floridia eletta presidente Commissione Vigilanza
Con 39 voti, Barbara Floridia del M5S è stata eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Nello scrutinio finale si segnala un voto per Maria Elena Boschi, una scheda bianca e una nulla. L’elezione di Floridia è stata accompagnata da un grande applauso dei parlamentari membri della Vigilanza. “Sono orgogliosa di essere stata designata da praticamente tutti i gruppi parlamentari come presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Questa Commissione ha un ruolo fondamentale e noi faremo in modo che il servizio pubblico mantenga sempre indipendenza e pluralismo e possa essere quello strumento di democrazia necessario per la crescita culturale dei cittadini” le prime parole di Floridia dopo l’elezione. “In qualità di capogruppo del M5S al Senato, tornata a Palazzo Madama, vedrò le procedure per rassegnare le mie dimissioni come è corretto che sia”, ha detto la senatrice.