Le info news di oggi – 3 agosto (sera)
Reddito di cittadinanza, Calderone: “506 milioni percepiti indebitamente”
“Dai controlli della Guardia di Finanza, a decorrere dall’introduzione del reddito fino al primo semestre 2023, risultano assegni indebitamente percepiti e indebitamente richiesti per un ammontare di 506 milioni“. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, nel corso dell’informativa sul reddito di cittadinanza in Aula al Senato.
“Sono stati intercettati 35.737 percettori irregolari o con necessità di regolarizzare la posizione“, ha aggiunto.
“Il Rdc ha mostrato da subito aspetti di criticità legati al forte disallineamento tra il sostegno monetario e le iniziative di attivazione, reso evidente dall’aver iniziato l’erogazione monetaria senza aver provveduto a mettere in grado i centri per l’impiego di far fronte ai nuovi compiti loro assegnati sul piano occupazionale”, ha affermato Calderone.
La ministra del Lavoro ha inoltre sottolineato che “l’azione del governo rappresenta il segno politico di un nuovo approccio culturale che si ispira al lavoro, come scritto nella nostra Costituzione. Noi vediamo nel lavoro la risposta alla povertà: è il mezzo migliore per contrastare le condizioni di indigenza”.
Dl caldo, Senato approva con 86 sì
Con 86 voti favorevoli, 47 contrari e 4 astenuti, il Senato ha approvato il decreto Caldo recante ‘misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica, di rafforzamento del ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché di termini di versamento del contributo di solidarietà temporaneo’. Il provvedimento, tra l’altro, punta a introdurre misure per mettere in sicurezza i lavoratori dal caldo estremo e prevede il ricorso alla cassa integrazione per motivi climatici.
Incidente a Negrar, arrestato pirata strada che ha investito e ucciso 13enne
E’ stato arrestato dai Carabinieri di Negrar di Valpolicella il 39enne che la notte di lunedì scorso avrebbe travolto e ucciso Chris Obeng Abom, 13 anni, sulla provinciale 12 dell’Aquilio, nel Veronese, per poi darsi alla fuga. Ulteriori accertamenti effettuati ieri, anche attraverso la visione di alcuni filmati di videosorveglianza, hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’incidente e fornire un quadro esaustivo della condotta tenuta dall’autore dell’investimento, convincendo il magistrato ad aggravare la misura.
Nei video si vede l’uomo allontanarsi subito dopo aver investito il ragazzino, poco dopo le 21.30, con il fanale anteriore destro rotto. Dodici ore più tardi un’altra telecamera ha ripreso lo stesso uomo al volante della macchina danneggiata mentre andava al lavoro. La stessa fotocamera aveva ripreso l’auto anche la mattina precedente all’incidente, che allora risultava ancora perfettamente integra.
West Nile in Italia, casi salgono a 25: erano 6 una settimana fa
Salgono a 25, in Italia, i casi confermati di infezione da West Nile Virus (Wnv) nell’uomo dall’inizio di maggio. Erano 6 nel precedente bollettino del 27 luglio, che dava notizia anche di un decesso in Lombardia. Diventano 34 le province con dimostrata circolazione di Wnv appartenenti a 7 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Sardegna. Questi alcuni dati del bollettino aggiornato oggi dall’Istituto superiore di sanità (Iss).
Fonte: adnkronos
Last Updated on 3 Agosto 2023 by Redazione 2